La nostra scuola dell’ infanzia si rivolge a tutte le bambine e bambini dai 2 ½ ai 6 anni di età in risposta al loro diritto all’ educazione e alla cura.
Le finalità e gli obiettivi educativo – didattici che la nostra scuola persegue sono legati allo sviluppo dell’identità, alla conquista dell’autonomia e allo sviluppo delle competenze.
La scuola è in funzione dalle ore 7.30 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.
Entrata: dalle ore 7.30 alle ore 9.00.
Uscita: dalle ore 15.30 alle ore 16.00.
Possibilità di servizio prolungato dalle 16.00 alle 18.00.
Ore 7.30 – 9.00 |
Accoglienza e gioco libero in eterogeneità |
Ore 9.00 – 10.00 |
Bagno e merenda |
Ore 10.00 – 11.00 |
Attività in sezione per gruppi di età omogenea |
Ore 11.00 – 11.15 |
Bagno |
Ore 11.15 – 11.30 |
Preparazione pranzo |
Ore 11.30 – 12.30 |
Pranzo per piccoli medi e grandi |
Ore 12.30 – 12.45 |
Bagno per i piccoli |
Ore 13.00 – 14.30 |
Riposo per i piccoli |
Ore 13.30 – 14.30 |
Attività divisi per età omogenea per medi e grandi |
Ore 14.45 – 15.30 |
Bagno – Merenda in sezione |
Ore 15.30 – 16.00 |
Uscita |
Ore 16.00 – 18.00 |
Orario prolungato – Attività non a fini scolastico/didattici |
La nostra progettazione concorre a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini, nella prospettiva della formazione di soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità.
Il bambino dai 2 ½- 3 ai 6 anni è un soggetto attivo, impegnato in un rapporto di interazione con i pari, con gli adulti, con l’ambiente e, non da ultimo, con la cultura.
L’organizzazione delle esperienze si fonda su una continua flessibilità, sull’operatività e sull’inventiva, in relazione alle dimensioni di sviluppo di ciascun bambino e alla variabile individuale di ritmi, tempi e stili di apprendimento.
All’interno dei vari percorsi, periodicamente scelti, si cerca di dare ampio spazio a quella che riteniamo la fonte privilegiata di apprendimento: “il gioco” nelle sue molteplici forme (libero, simbolico, guidato).
Oltre a ciò sono ritenute importanti le esperienze derivanti “dall’esplorazione” e “dalla ricerca”.
Filo conduttore rimane la “vita di relazione”, che da un lato è fonte naturale di comunicazione attiva tra bambini, ma richiede, dall’altro, attenzione continua da parte dell’adulto ai segnali inviati dai piccoli stessi e dall’emergere dei loro bisogni.
Dopo un’attenta analisi della situazione, le insegnanti si sono rese conto che i bambini di questo tempo hanno poche opportunità, all’interno della famiglia, di provare, scoprire, sperimentare con le loro mani e con i loro corpi. La scuola dell’infanzia diventa ambiente facilitatore di esperienze, con una sapiente azione di regia e capace organizzazione.
Lo sforzo di esplorare i materiali, di interpretare e creare sono atteggiamenti che si manifestano nelle prime esperienze e che possono estendersi e appassionare ad altri apprendimenti.
I bambini possono esprimersi in linguaggi differenti cimentandosi in diverse pratiche di pittura, manipolazione, costruzione, osservano, imitano, trasformano, interpretano, inventano e raccontano.
Quota di iscrizione annuale € 110,00 (comprensiva di polizza assicurativa infortuni).
Contributo di refezione scuola dell’infanzia € 135,00 mensili (da versarsi anticipatamente entro il 10 del mese di riferimento, a mezzo bonifico bancario).
Attività di psicomotricità, musica ed inglese: pacchetto di € 160,00 annuali.
Contributo per l’orario prolungato: € 50,00 mensile oppure € 80,00 per un carnet di buoni prepagati di 10 giorni.